Pomezia (RM), Museo Civico Archeologico Lavinium, Via Pratica di Mare 4

Sabato 09 novembre 2024, ore 17.00 

Il Museo Civico Archeologico Lavinium di Pomezia presenta la mostra “Frammenti di storia dalla Lavinium imperiale” in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti e “La Sapienza” – Università di Roma. 

L’esposizione (richiesta di contributo L.R. 24/219 Piano Musei 2023) è nata per implementare la narrazione del percorso espositivo del Museo Civico Archeologico Lavinium, che rappresenta il punto di riferimento per la storia dei territori legati alla figura di Enea e al suo arrivo nel Lazio, ma che non ha mai approfondito le vicende di epoca imperiale. Le numerose campagne di scavo della Missione Lavinium, condotte da La Sapienza – Università di Roma dalla fine degli anni ’50 dello scorso secolo, hanno evidenziato complessi monumentali e architettonici pertinenti a questo interessante periodo storico, durante il quale la città non è stata affatto abbandonata, ma ha continuato a ricoprire un ruolo di notevole importanza. 

Per l’occasione saranno esposti frammenti di lastre architettoniche figurate in terracotta, materiali scultorei, epigrafi e alcuni materiali di recente rinvenimento provenienti dallo scavo della villa romana di via Siviglia a Torvaianica e dalla necropoli della stazione ferroviaria Pomezia-Santa Palomba. 

La mostra, fruibile dal 9 novembre 2024 all’8 dicembre 2024, si articola con un percorso espositivo, anche multimediale, realizzato all’interno delle sale del Museo Civico Archeologico Lavinium, con un doppio livello di visita, volto a creare un ponte con le tematiche della collezione permanente.