
Domenica 26 ottobre 2025 Ardea si prepara ad aprire tre siti archeologici: l’area archeologica del Casarinaccio, l’area archeologica di Colle della Noce e l’oratorio cristiano ipogeo, in collaborazione con la Pro Loco di Ardea e l’Accademia Filarmonica di Ardea.
Il Casarinaccio è un’area archeologica, riscoperta intorno alla metà del secolo scorso, comprendente il foro dell’antica città di Ardea su cui affacciava un imponente tempio di V secolo a.C. e una basilica di età repubblicana.
L’area archeologica di Colle della Noce, costituiva un altro importante polo dell’antico abitato di Ardea. Qui sorgeva nel Vi sec. a.C. uno dei più importanti e più grandi santuari del Latium Vetus, il tempio del Monte della Noce, scoperto solo nel 1981.
L’oratorio cristiano ipogeo rappresenta a sua volta un sito di eccezionale bellezza. Scoperto casualmente nel 1964. Nato come ninfeo pagano nel II sec. a.C. in seguito utilizzato dai cristiani a partire dal V sec. d.C. presenta splendidi affreschi dalle vivaci policromie del XII sec.
Il programma è ricco e prevede: alle ore 10.00 una visita guidata ai tre siti da parte della funzionaria archeologa della nostra Soprintendenza responsabile di questo territorio, alle ore 11.30 inizio del concerto dell’Accademia Filarmonica di Ardea con un aperitivo nell’area del Casarinaccio.
La visita guidata gratuita e senza prenotazione partirà alle ore 10.00 dall’area archeologica del Casarinaccio in via Francesco Crispi,1.
Per informazioni: sabap-met-rm.comunicazione@cultura.gov.it; info@prolocoardea.it; ardeafilarmonica@tiscali.it