Indirizzo: Via di Collesecco 1, loc. Collesecco, Cottanello (RI)

La villa romana degli Aurelii Cottae si trova a Cottanello, in località Collesecco. Fu messa in luce tra il 1969 e il 1973 grazie allo scavo prima di alcuni volontari e poi della Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio. Si tratta di un complesso agricolo e abitativo del I-II secolo d.C., conosciuto solo parzialmente, ma che si presenta come un unicum della zona con una ricca pavimentazione musiva sia in bianco e nero che a colori e con le splendide soglie in marmo di Cottanello. L’attribuzione alla famiglia Aurelii Cottae, da cui ha preso il nome il comune Cottanello, è stata possibile sulla base di alcuni orli di dolio recanti il bollo di M(arci) Cottae, probabilmente il noto personaggio amico dell’imperatore Tiberio.

Il complesso fa parte di quelle ville rustiche, tanto diffuse nel territorio sabino, costruite a partire dalla romanizzazione della zona nel III secolo a.C. La struttura, che rientra nella tipologia di villa ad atrio e peristilio, era munita di un proprio impianto termale e ha subito nell’arco dei secoli varie modifiche. É possibile riconoscere almeno tre fasi edilizie: la prima è relativa al II-I sec. a.C., con alcune attestazioni ancora più antiche (III sec. a.C.); la seconda è relativa alla prima metà del I sec. d.C. quando venne costruito l’edificio attualmente visibile, mentre all’ultima fase (IV-VI sec. d.C.) si riferiscono strutture murarie irregolari presenti soprattutto nell’area occidentale, la chiusura del portico occidentale del peristilio e di alcuni accessi alla zona porticata a est, e altri interventi che segnano profonde trasformazioni nell’uso dell’edificio.

Di notevole interesse sono le pavimentazioni a mosaico, a tessere finissime, per lo più bianche e nere, che si sono conservate quasi integralmente. Essi rappresentano motivi geometrici di repertorio, ma anche maschere teatrali, composizioni vegetali, animali e anforette.


tel.: 06-67233000 (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti)
e-mail: sabap-met-rm@cultura.gov.it

L’area archeologica è aperta a richiesta nel fine settimana e nei giorni festivi e in occasione di eventi particolari organizzati dalla Soprintendenza.

Per informazioni e prenotazioni:

http://cms.tp-srl.it/comune.cottanello/
Tel. 077666122; 3381952548 (dott.ssa Monica Volpi)

Come si arriva: Per raggiungere il sito non c’è bisogno di entrare nel paese di Cottanello. Via di Collesecco si prende dalla SP 48.

Sul navigatore di google bisogna inserire direttamente il luogo topografico “Villa romana di Cottanello”, nelle mappe dell’Iphone si può digitare “via di Collesecco, Cottanello”.