Presentazione del volume Tusculum VII – Palazzo Patrizi Clementi, Roma

Nell’immaginario comune, il nome Tusculum rimanda immediatamente alla gloriosa città di epoca romana, l’antiquissimum municipium di ciceroniana memoria. Completamente incastonato, come un vero gioiello, nella natura incontaminata del Parco regionale dei Castelli Romani, le rovine di questo sito archeologico oggi abbandonato hanno attratto per secoli eruditi, letterati, viaggiatori del Grand Tour e appassionati di storia e archeologia.

Dal 1994, quando la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC ha iniziato a dedicarsi attivamente a quest’area abbandonata, si è cominciata a scrivere una nuova storia del luogo. I risultati delle ricerche hanno permesso di restituire un quadro storico più complesso e articolato dell’insediamento: è stato ricostruito un tracciato cronologico ben più ampio che parte dalla prima fondazione in epoca protostorica, al massimo splendore in età classica, fino al sorgere, sulle rovine della città romana, della Civitas Tuscolana, potente città capace di dominare sui territori circostanti nei secoli centrali del medioevo sotto il dominio del potente lignaggio aristocratico dei Conti de Tusculana. Infine, a conclusione della narrazione, la sua definitiva distruzione e abbandono nel 1191, per mano di Roma.

Il volume Tusculum VII (a cura di Valeria Beolchini e Pilar Diarte-Blasco) vuole fornire un’organica rilettura delle informazioni che consenta di fare chiarezza sulle fasi di vita archeologicamente più labili e, di conseguenza, meno note della città.

Una ricerca, quella che ha portato alla redazione di questo volume, che è il frutto maturo della collaborazione di professionisti di differenti discipline, con attività che spaziano dalle ricognizioni topografiche allo studio della materialità architettonica della città, dall’analisi dei reperti ceramici e numismatici all’antropologia e all’archeologia della guerra. Una ricerca interdisciplinare che conferma lo spirito di collaborazione e sperimentazione che ha caratterizzato il Progetto Tusculum, nella speranza di contribuire a far riemergere la storia di questa fiorente e influente città medievale per troppi secoli rimasta nell’oblio.

Il volume verrà presentato presso Palazzo Patrizi Clementi in via Cavalletti n. 2, sede della Sabap per l’area metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti, giovedì 19 febbraio alle ore 16.00.

 

 

 

 

 

 

 

Allegati

File Dimensione del file
jpg locandina_page-0002 665 KB