Apertura straordinaria delle terme di Vespasiano a Cittaducale (RI)
Domenica 30 novembre 2025 nuovo appuntamento con le visite guidate gratuite e senza prenotazione, curate dai funzionari della Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti in collaborazione con il Comune di Cittaducale e con l’associazione APS Valle del Velino, alla scoperta di questo meraviglioso sito archeologico .
Le Terme di Vespasiano
si articolavano su più terrazze e sfruttavano sorgenti d’acqua le cui proprietà curative erano conosciute anche dagli antichi sia per bere, sia per i bagni. Nel luogo si ricordano avvenimenti importanti, quali la marcia di Annibale verso Roma e la morte dell’imperatore Vespasiano avvenuta nel 79 d.C., che, frequentatore abituale di queste terme, avrebbe abusato delle acque troppo fredde.
si articolavano su più terrazze e sfruttavano sorgenti d’acqua le cui proprietà curative erano conosciute anche dagli antichi sia per bere, sia per i bagni. Nel luogo si ricordano avvenimenti importanti, quali la marcia di Annibale verso Roma e la morte dell’imperatore Vespasiano avvenuta nel 79 d.C., che, frequentatore abituale di queste terme, avrebbe abusato delle acque troppo fredde.Le visite guidate gratuite si svolgeranno con i seguenti orari:
Domenica 30 novembre 2025: ore 10.30, ore 12.00
Per informazioni: sabap-met-rm.comunicazione@cultura.gov.it